Italiano

Copyright 2014 CITTAM

Web Design: Cristian Filagrossi Ambrosino

LICA - Laboratorio Informatico per il Controllo dell'ambiente Costruito

Laboratorio del DiARC, volto a fornire metodi e strumenti in grado di controllare il comfort termico, acustico e luminoso dei beni culturali, secondo una visione che, oltrepassando l'impiego di un certo tipo di impianti tecnologici (con elevato consumo di combustibili fossili), sarà compatibile con gli aspetti e le restrizioni del sistema integrato. La ricerca per quanto riguarda la valutazione della bio-compatibilità ed eco-sostenibilità di tecniche e materiali tende a definire prassi operative volte ad individuare, scientificamente, quei caratteri necessari per creare una buona armonia tra il costruito e l'ambiente naturale.


LASTEC - Laboratorio Sperimentale per la Terra Cruda

Laboratorio del DiARC, finalizzato alla realizzazione di una serie di test su campioni di terreno e sulle miscele per gli studi sulle antiche architetture in terra cruda della tradizione mediterranea, e per la realizzazione di nuovi componenti in adobe, attraverso il monitoraggio della stabilizzazione, della composizione, della trasmissione termica, della permeabilità, della conducibilità termica e del potere fonoisolante.


LRRM - Laboratorio di Riutilizzo, Riqualificazione e Manutenzione

Laboratorio del DiARC, finalizzato a migliorare l'ambiente costruito sia nel settore pubblico che in quello privato, che riguarda la disposizione e l'applicazione di procedure semplificate per la programmazione, la progettazione, la gestione e la valutazione degli interventi di manutenzione, attraverso la definizione di modelli di lettura di il sistema edile e l’interpretazione dei fenomeni di degrado e obsolescenza dell'ambiente costruito. Le attività di questo laboratorio sono certificate secondo la norma UNI EN ISO 9001/2000, ITALCERT.


LEAS - Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale

Laboratorio del DiARC che svolge attività finalizzate a definire i requisiti ergonomici per prodotti, spazi e per i sistemi nuovi ed esistenti. I princi pali ambiti di ricerca sono:

  1. -prodotti e ambienti usabili

  2. -spazi e attrezzature di lavoro negli ambienti safety critical

  3. -task analysis e valutazione delle prestazioni umane

  4. -accessibilità, inclusive design, design for all

  5. -interazione uomo-ambiente costruito

  6. -sostenibilità e fattore umano


LASA - Laboratorio di Sostenibilità Ambientale

Laboratorio del DiARC che impiega metodi, strumenti e tecniche per il controllo della qualità ambientale, alle diverse scale , per quanto riguarda i seguenti campi di interesse:

- Compatibilità del paesaggio in contesti ristretti;

- Procedure e protocolli per la valutazione d'impatto sul paesaggio;

- Valutazione dell’eco-sostenibilità e della bio-compatibilità dei prodotti da costruzione;

- Procedure, protocolli e standard per la verifica delle azioni di riciclo dei materiali;

- Catalogo delle soluzioni di progetto per prodotti ecosostenibili e biocompatibili;

- Servizio di informazione per l'orientamento nella scelta tra i prodotti da costruzione ecosostenibili, biocompatibili e riciclati.

Laboratori
Home    Chi Siamo    Attività    Settori    Pubblicazioni    Eventi    Formazione    Servizi    News    Contatti  Home.htmlChi_Siamo.htmlAttivita.htmlSettori.htmlPubblicazioni.htmlEventi.htmlFormazione.htmlNews.htmlContatti.htmlshapeimage_5_link_0shapeimage_5_link_1shapeimage_5_link_2shapeimage_5_link_3shapeimage_5_link_4shapeimage_5_link_5shapeimage_5_link_6shapeimage_5_link_7shapeimage_5_link_8
Contatti

Interdepartmental research Center for the study of Traditional Techniques in the Mediterranean Area - Università degli studi di Napoli - “Federico II”

Director: Prof. Arch. Marina Fumo    Venue: Latilla Palace 2nd floor, via Tarsia 31, Naples - ITALY

Info:

cittam@unina.it

Tel. 0812538414 (mar. dalle 14.00 alle 18.00, gio. dalle 14.00 alle 18.00)

Fax: 0812538406


Direttore:

Prof. Arch. Marina Fumo

marina.fumo@unina.it

Tel. 0817682135


Segreteria Amministrativa:

Dott.ssa Lidia Stea

Capo Ufficio Amministrativo - Contabile

stea@unina.it

Tel. 0817682276

Fax 0817685907